sabato 2 aprile 2011

Paul

Paul
Greg Mottola, 2011
    Paul è il nome di un alieno, atterrato sulla terra e tenuto prigioniero dalle forze militari negli anni '60 ed ora inseguito dalle stesse per carpirne gli ultimi segreti. Nella sua fuga Paul incontra Greame e Clive, due nerd interpretati da Simon Pegg e Nick Frost.

   E' bello di tanto in tanto trovare un film che sei certo sarà un piacere per lo spirito: una ventata d'aria fresca per lo humor, atrofizzato dalla miriade di filmetti la cui comicità è basata su gag volgari e banalotte. Di tanto in tanto, poi, oltre ed essere dei film estremamente piacevole escono fuori dei veri e propri capolavori del genere. Che questo sia il caso di Paul, però, aspetterei a dirlo.

   Certamente Simon Pegg e Nick Frost sono esilaranti senza neanche bisogno che apran bocca, figuriamoci poi se prendono carta e penna e buttano giù la sceneggiatura. Così Greg Mottola quale regista di commedia non se la cava male (per quanto io personalmente non abbia trovato niente di ché in Adventureland, apprezzando gradualmente sempre più, invece, la demenzialità di Sux Bad). Oltre a questo, Paul ci offre una comicità semplice ma coinvolgente, niente di troppo elaborato. A volte bastano delle espressioni o delle circostanze imbarazzanti, spesso una cosa che salta fuori dal nulla all'improvviso. Anche un po' sfacciata, questa comicità, che non si preoccupa di essere troppo schierata o cruenta in alcune occasioni. Inoltre in Paul rivediamo Jason Bateman nei panni di un bel personaggio, non uno di quelli che ti fanno venir voglia di picchiare lo sceneggiatore, ed interpretato bene perché, oh, lui è bravo.

   In fin dei conti non manca niente al film, nessun elemento in particolare. Difetta però di un qualcosa, pregiudicato proprio dal suo punto di forza: la semplicità. Di fatti ciò che più colpisce è il modo lineare di sviluppare la trama e di strappare una risata allo spettatore, senza troppo impegno. Ed in ciò incronta il suo limite, non superando la soglia della commedia (estremamente) piacevole. 
   Io dico, tuttavia, che non è poco.
    Venerdì 13 (uuh) Maggio dovrebbe uscire in Italia, a quanto pare.

Nessun commento:

Posta un commento