lunedì 2 maggio 2011

The Resident

The Resident
Antti J. Jokinen, 2010

Diciamo che se avessi capito prima che quello lì non è Javier Bardem bensì la sua copia spiccicata Jeffrey Dean Morgan, ed avessi saputo che il regista ha un passato come regista di video musicali per cantanti del calibro di Celine Dion, Shania Twain ed i Westlife, bé, forse mi sarei fatta i fatti miei.  Pregiudizi. Sbagliati, tra l'altro. Non che il film mi abbia fatto impazzire, mi ha deusa ma per motivi molto diversi ed in un modo inaspettatto.

Innanziatutto l'idea di fondo ci sta tutta: Juliet (Hilary Swank) bella, affermata e single, si trasferisce in un appartamento nuovo, e come in ogni appartamento vuoto ogni rumore sembra suggerire la presenza di un serial killer appostato dietro le tende. I segnali di una presenza estranea aumentano Juliet inizia a prendere provvedimenti e quello che scopre è, a mio avviso, una verità agghiacciante. Niente di paranormale, anzi, qualcosa che potrebbe accadere anche con una certa facilità.

La prima parte del film si atteggia a thriller dalle tonalità horror. La particolarità sta nello spiegare gli avvenimenti con una storia parallela all'improvviso, giustificando credibilmente anche cose ai limiti dell'immaginazione, e facendo notare delle piccole finezze registiche.
A questo punto, però, le idee sono finite. La psicopatia viene dipinta in modo imbarazzante, si trovano degli espedienti ridicoli per far andare le cose in un certo modo, la sequenza finale è scialba. Hilary Swank a tratti si rivela intensa ed immedesimata, in altri è solo fredda, completamente assente.

Un bel thriller, anzi: un bel passatempo. Niente da annoverare tra i pezzi grossi del cinema ma, in fondo, una visione piacevole  quanto meno coinvolgente..
Uscita nelle sale italiane? Boh.

1 commento:

  1. uhm...interessante,..senz'altro una visione consigliata per tutte quelle che come me ambiscono ad andare a vivere da sole...magari in una città nuova..la terrò in considerazione come prima visione dopo l'insediamento!...comunque, perchè, tanto per continuare ad 'studiare' le capacità di Hilary Swank e Jeffrey Dean Morgan, non vedi 'PS: I love you', sempre con loro due???Tutt'altro genere ovviamente...

    RispondiElimina